Logo Fort Fibre Ottiche
Contattaci

Master in Sensibility Design: Fort Fibre Ottiche è partner

Illuminazione

Un modo sottile ma sostanziale di affrontare i temi contemporanei e futuri del progetto per l’uomo e per il pianeta. Fort Fibre Ottiche è partner del Master in Sensibility Design for Eco-Footprint dell’Università degli Studi di Firenze, corso di 600 ore – della durata di 9 mesi – che partirà a novembre prossimo e che intende offrire nuovi stimoli professionali e di indirizzo verso innovative soft skills nell’ambito del design con carattere a competenze trasversali per sistemi e prodotti ad alta sensibilità ecologica.

Il percorso

Un percorso organizzato con conoscenze multidisciplinari strutturato per formare una figura professionale in grado di superare e dare appropriate specificità agli attuali ruoli di assistente, consulente, prescrittore quali medium tra le innovazioni tecnologiche e il progetto con specifiche competenze sulla sensibilità sensoriali dei materiali e delle superfici. Luce, colori, percezione e sensorialità sono infatti i principali elementi dei quali verrà fornita conoscenza per alimentare un pensiero critico e nuove tecniche di valutazione in nuovi processi applicativi, con spiccata sensibilità all’impronta ecologica che ne scaturisce.

Nuove figure specialistiche

Il corso nasce dalla richiesta delle aziende, sempre più interessate a interlocutori che svolgano il ruolo di mediazione tra il sistema produttivo e i progettisti, alla ricerca di figure specifiche con conoscenze molto particolari e soprattutto molto qualificate. Gli obiettivi formativi del Master sono, infatti, quelli di fornire competenze di progettazione e gestione delle implicazioni percettive, sensoriali ed emozionali degli oggetti, dei prodotti di arredo e degli ambienti indoor e outdoor; competenze di progettazione degli aspetti percettivi e tecnici delle espressività sensoriali delle superfici; con la capacità di analizzare, valutare e selezionare proprietà espressive progettate in relazione alle caratteristiche tecniche della produzione, oltre alla gestione di strumenti multimediali e di software per il digital interaction, additive modelling e development 3D.

Teoria e laboratori

Un percorso formativo strutturato alternando lezioni frontali e laboratori di progetto. La didattica è sinergica con workshop tematici e tirocini formativi presso aziende o studi professionali. Nei MasterClass Project gli studenti, guidati nella progettazione, svilupperanno concept progettuali e soluzioni tecniche, elaborati con processi manuali e digitali, che potranno essere oggetto di discussione con esperti di settore.

Gli ambiti di applicazione

Gli ambiti di applicazione delle competenze riguardano Furniture design, Interior design, Exhibition design, Environment design, Interaction design, Lighting design, Product ecology design, Sensorial design, CMF design, Surface design. Per partecipare è necessario compilare online la domanda di selezione sul sito ammissioni.unifi.it.

L’inserimento professionale

Un profilo professionale con un ruolo di co-creazione e progettazione in aziende con alta gamma di qualità come pure in aziende green oriented per la valorizzazione delle risorse e il recupero o produzione alternativa di energie. Questa figura professionale potrà operare sia all’interno di aziende del settore del prodotto industriale, dei materiali innovativi, delle texture e delle finiture, del controllo illuminotecnico e ricerca dell’espressività sensoriale dei bio-eco materiali, sia negli studi professionali, sia nell’ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Negli studi professionali di disegno industriale, di progettazione museale e di eventi coprirà il ruolo progettazione e di indirizzo delle scelte tecniche appropriate ai risultati espressivi e percettivi da ottenere mentre negli studi professionali di architettura sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici, ricreativi, sportivi con riferimento al risparmio energetico ottenibili dalle finiture e per l’attivazione di sistemi passivi integrati per la produzione di energia.

Sono ammessi al Master candidati in possesso di Laurea in Design, Architettura, Ingegneria, Beni culturali, Dams, Scienze della comunicazione, Urbanistica. Per partecipare è necessario compilare online la domanda di selezione sul sito www.mastersensibilitydesign.it

Back to news

Read the latest news